Social Media Marketing
Con l’avvento dei cosiddetti Social Network, è notevolmente cambiato anche il modo di condurre e gestire gli affari. L’influenza considerevole di tali strumenti ha inciso in ogni angolo del mondo; Svizzera e Ticino compresi.
Prima di entrare nel dettaglio delle statistiche elvetiche e ticinesi, facciamo una breve sintesi sul mondo dei Social Media e sul loro funzionamento.
Social Media vs Social Network
Sovente, notiamo che le due espressioni (Social Media e Social Network) vengono utilizzate scambievolmente. Trattasi di un errore!
Social Media
I Social Media sono i contenuti di qualsiasi tipo che carichiamo su un software basata sulla comunicazione uno-a-tanti (media significa medium, mezzo), come per esempio il blog, la presentazione di slide, il canale video, newsletter e molti altri ancora. Quindi, si tratta di post, articoli, commenti, video ecc.
Social Network
I Social Network sono una rete sociale, ossia una struttura che permette l’interazione di un’intera community che è interessata ad una determinata tematica o causa. Si parla in questo caso di comunicazioni tanti-a-tanti. La differenza è a livello concettuale e di comunicazione; quindi, come detto, è semanticamente inammissibile rimpiazzare un termine con l’altro.
Dato il loro immenso bacino d’utenza, è molto importante utilizzare correttamente questi mezzi. Le strategie di varie campagne che coinvolgono i Social Media e Social Network viene definita come Social Media Marketing.
Social Media Marketing
Se implementato in modo corretto e lungimirante, il Social Media Marketing è uno strumento molto utile per qualsiasi azienda. I maggiori benefici che le aziende traggono sono:
- Aumento del traffico del proprio sito web
- Estensione facile del bacino d’utenza
- Coinvolgimento dei clienti che permette di stabilire un rapporto basato sulla fiducia
- Analisi dei mercato: sottoporre un sondaggio alla community
- Segmentazione del bacino d’utenza: è possibile frazionare il mercato con vari criteri
- Trasmettere il brand identity
- Scoprire le tendenze
- Ecc.
Quali Social Network utilizzare?
A dipendenza del tipo di strategia che vogliamo attuare, l’utilizzo di un Social Network o di un altro più assumere più o meno importanza. In seguito, vi elenchiamo quelli più usati, indicando a quale tipologia di marketing sono più idonei.
Si tratta del Social Network più utilizzato del mondo. Nasce come luogo di interazione semplice, ma poi con il tempo viene utilizzato anche come strumento B2C e B2B, in modo strategico ed efficace.
È un Social Network professionale, dove l’azienda viene presentata in modo ufficiale. È molto utile per creare un brand tra professionisti, cercare del personale qualificato e favorire eventuali sinergie con altre aziende.
Twitter è molto adatto alle aziende, purché vengano divulgati dei tweet regolarmente. Grazie alla ricerca trasversale, è possibile scoprire quali sono le ultime tendenze, per poi adattare i nostri contenuti con esse.
Youtube e Vimeo
Si tratta degli strumenti più utilizzati per condividere contenuti video. Youtube è di proprietà di Google e non ha necessità di essere presentato, mentre Vimeo è molto importante per i video di qualità.
Ci sono anche altri Social Media che hanno preso piede che non vanno trascurati:
- Instagram – condivisione immagini
- Pinterest – Condivisione immagini
- Flickr – Condivisione immagini
- Vine – Condivisione video brevi
- Google+ – Social Network di Google
Vi sono quindi diversi Social Network disponibili sul Web. Il settore di provenienza della vostra azienda e il vostro modo di porsi può già suggerire su quali Social Media puntare. Se si vuole tenere atteggiamento serio e ufficiale sarà consigliabile uno strumento, mentre se si vuole presentarsi in modo simpatico ed estroverso saranno raccomandati altri mezzi.
Nel caso in cui abbiate la necessità di individuare i Social Network su cui puntare oppure di trovare un’azienda che vi pianifichi in modo particolareggiato interamente la strategia di Social Media Marketing, non esitate a contattarci per una consulenza gratuita, dove potremo approfondire ulteriormente la tematica.
Richiesta di inforamzioniL’utilizzo corretto dei Social Network viene spiegato e consigliato anche dalla Confederazione Svizzera.
Social Media Marketing Ticino e Svizzera
Le statistiche raccolte secondo studi importanti di comunicazione (fonte: bernet) riportano dei dati molto interessanti sull’utilizzo dei Social Media delle aziende svizzere.
2013 | 2012 | |
---|---|---|
Grandi aziende | 89% | 94% |
Piccole medie aziende | 59% | 56% |
Aziende non-profit | 79% | 73% |
Nel 2013, le grandi aziende hanno avuto una leggera flessione sull’utilizzo dei Social Media rispetto all’anno precedente, ma se consideriamo i numeri assoluti, praticamente nove grandi aziende su dieci attuano il Social Media Marketing.
C’è una leggera crescita invece per le PMI (Piccole Medie Imprese), che utilizzano sempre più questo strumento di marketing per promuovere i propri prodotti e servizi.
Incremento sostanziale anche per le aziende non-profit che raggiungono un rapporto quasi del 4 su 5.
Le analisi statistiche precitate includono anche l’utilizzo dei Social Media Marketing in Ticino. Difatti, l’andamento è simile: c’è un netto aumento delle aziende che tra i propri strumenti di marketing utilizza regolarmente i Social Media.