Tipi di siti web e fasi di sviluppo
Le fasi di progettazione e sviluppo di un sito web e le successive strategie di promozione rappresentano un processo esauriente verso il successo.
Web Design
Progettazione del sito web
La fase di web design di un sito web (che può essere per esempio statico, dinamico, blog, portale, e-commerce) è fondamentale per la sua riuscita. Consiste nel progettare nei minimi dettagli un piano d’architettura di un sito ancor prima di iniziare a svilupparlo.
Quindi, il web designer deve conoscere il progetto integralmente, sia in generale che nei dettagli, per poter disegnare il sito web sia sul piano concettuale che di grafica. L’ideale è trovare un compromesso tra design e funzionalità per riuscire ad essere, al contempo, creativi e funzionali.
È determinante, quindi, attuare una strategia precisa e mirata di usabilità e accessibilità del sito internet poiché essa stabilirà se l’esperienza dell’utente sarà soddisfacente o meno. La navigabilità di un sito ricopre un ruolo centrale e, per cui, merita particolare attenzione.
“Un sito accessibile è un sito più usabile per tutti” (Berners Lee).
Web Development
Sviluppo del sito web
La fase di web development è la parte tecnica che consiste nello sviluppare il progetto, così come è stato concepito durante la fase di web design. Sono utilizzati i CMS più adatti (vedi Creazione siti web) al sito web che si vuole realizzare e vengono eventualmente implementati servizi aggiuntivi con il codice sorgente di riferimento.
L’obiettivo è di realizzare un sito web, prima di tutto, funzionale e navigabile, che il visitatore si comporti come noi abbiamo previsto, fino ai minimi dettagli.
“What separates design from art is that design is meant to be… functional.” (Cameron Moll)
SEO
Ottimizzazione con i motori di ricerca
Ogni sito web ha come scopo di presentare qualcosa al mondo e, per cui, necessita di avere visibilità. Il primo passo è la parte SEO, con cui si ottimizzano le pagine del nostro sito web al fine di essere meglio interpretabili dai motori di ricerca e, quindi, meglio posizionate nella pagina dei risultati delle ricerche (SERPs).
Essere nei primi risultati è la chiave nel creare del traffico attorno al nostro sito, incrementando le probabilità di tramutare gli utenti in clienti.
SeoWebMaster si specializza principalmente in questo campo e offre questo servizio anche stand-alone, ossia ottimizza dei siti già sviluppati e pubblicati. Qualora desideriate alzare il ranking nelle pagine di Google, scriveteci subito!
Inoltre, la qualità dei tuoi contenuti è fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca e, in seguito, per creare dei link verso la nostra pagina.
SMO
Diffusione nei Social Media
Una volta completata l’ottimizzazione del sito web (anche se si tratta di un processo che urge di aggiornamento continuo), segue la parte Off Page SEO, ossia la diffusione dei nostri contenuti al di fuori della nostro sito web.
Si trat
ta di una fase cruciale per creare della visibilità attorno al sito internet e va fatto ottimizzando i cosiddetti Social Media (SMO), come per esempio:
SeoWebMaster offre la possibilità di essere sempre aggiornati con l’evoluzione dei Social Network e vi guida nel creare dei post efficaci per la promozione mirata del vostro prodotto poiché l’utilizzo corretto di questo strumento potrebbe aprire tantissime porte per il vostro business, fino a creare un marketing virale.
Consulenza
Consulenza e formazione
Prima di tutto avviene una consulenza con il cliente; si studia il settore di cui si occupa e mira al suo target di mercato. A dipendenza delle ricerche che vi sono per quel determinato target, si sviluppa tutta la progettazione e lo sviluppo del sito web, in quanto esso deve rispondere alle esigenze che hanno gli utenti. Si tratta di uno strumento di marketing orientato al cliente, quindi un marketing molto mirato ed efficiente.
La consulenza continua durante lo sviluppo del sito web al fine di soddisfare ogni minima esigenza del cliente.
SeoWebMaster offre inoltre una formazione mirata per l’espansione del progetto e la sua promozione efficace. Poiché un progetto di internet non conosce la parola conclusione, il cliente potrebbe essere interessato ad apprendere delle nozioni base per la manutenzione del sito stesso e della divulgazione appropriata delle novità che lo riguardano.