E-commerce Ticino – Online shop
Introduzione agli online shop
Oggigiorno, internet ha preso il sopravvento. Praticamente, tutto quello che era possibile fare soltanto fisicamente precedentemente, ora è fattibile anche online. Anzi, il mondo virtuale permette di accorciare sensibilmente i tempi, essere sempre a disposizione dei clienti, in qualsiasi posto del mondo e contenere notevolmente costi.
Tra i nostri servizi, SeoWebMaster annovera lo sviluppo, la gestione e l’ottimizzazione degli online shop in modo professionale.
Online shop vs negozio fisico tradizionale
In seguito, mettiamo a confronto i due canali di vendita (quello sul web e quello tradizionale) per osservare meglio i vantaggi e gli svantaggi dell’uno rispetto all’altro.
Descrizione | Negozio Online | Negozio Fisico |
---|---|---|
Reperibilità | Immediata | Difficile (spesso impossibile) |
Orari | Aperto 24/24 – 365/365 | Orari lavorativi |
Disponibilità | Molto importante | Cruciale |
Costi (ri)venditore | Piu bassi | Più alti |
Presentazione negozio | Contenuto fondamentale | Contatto umano |
Velocità ordine | Molto veloce | Più lenta |
Spedizione | Spesso lenti | Immediata |
Pubblicità | Social Media / Internet Marketing / SEO | Marketing tradizionale |
Come mostra la tabella in sovrimpressione, un online shop è facilmente raggiungibile, sia che questi o il cliente si trovi dall’altra parte del mondo, sia a livello temporale; un negozio online è reperibile sempre ed ovunque. Ovviamente, il potenziale di un negozio fisico, per ovvie ragioni, è più ridotto da questo punto di vista.
Un altro vantaggio importante di un’azienda che possiede un E-commerce è che non ha gli stessi costi che può avere un’azienda che presenta i propri prodotti e servizi in un negozio tradizionale: il negozio stesso comporta notevoli spese di realizzazione, sono necessari dei venditori disponibili su tutto l’arco degli orari lavorativi, vetrine e prodotti da aggiornare, manutenzione del tutto ecc.
Per gli online shop occorrono contenuti di vario tipo al fine di fornire una descrizione minuziosa dei prodotti e servizi offerti poiché è l’unico modo per cercare di sostituire quello che è il contatto umano per i negozi fisici. Solo una presentazione ottimale può permettere al venditore di rispondere a tutte le esigenze dell’utente.
Un ordine su un online shop è pressoché immediato, mentre la spedizione è molto più lenta; avviene esattamente il contrario in uno shop normale.
La presenza significativa, quindi il buon posizionamento delle pagine, sui motori di ricerca (SEO) è il valore aggiunto di ogni online shop a livello di visibilità online. Per avere questo occorre competenza e tempo. Per l’immediato ci sono vari Internet Marketing (a pagamento) che permettono di anticipare l’ottimizzazione SEO e/o coprire le sue lacune. Di fianco, assume sempre più rilevanza il mondo dei Social Media.
Evoluzione del mercato Online in Svizzera
Come dimostra il grafico sopra, l’evoluzione del mercato online in Svizzera è in continua crescita. Nel 2013 ha registrato un 9.7% di aumento (550 milioni di franchi svizzeri), raggiungendo così un volume totale di 6.25 miliardi CHF.
Data la crescita più che lineare negli ultimi anni, si deduce che questo canale di vendita assumerà sempre maggiore importanza e, mai come ora, è essenziale operare in questa direzione.
Online Shop Ticino da SeoWebMaster
SeoWebMaster sviluppa E-commerce per il Canton Ticino e non solo. Il Ticino, da questo punto di vista, ha ampi margini di crescita; questo lo rende ancora più interessante poiché la concorrenza rimane ancora contenibile.
Presenza online: necessità o tendenza?
La crescita del volume del mercato online, riportata dal grafico è evidente. Il canale di vendita su Internet viene utilizzato sempre di più. Pertanto, la presenza sul web diventa sempre più necessaria per sfruttare questo grande potenziale del mondo virtuale. Dall’altro canto però, tante aziende medie-grandi implementano degli online shop soprattutto per essere presenti, perché l’E-commerce fa tendenza. Di certo, ci sono dei motivi economici dietro questa scelta, ma non sono quelli principali; oggigiorno, vendere online è diventato un must per ribattere/sbaragliare la concorrenza e per il fatto di poter dire “noi ci siamo!“.
Sistemi di gestione E-commerce
SeoWebMaster permette l’utilizzo dei sistemi più avanzati e aggiornati a livello di commercio elettronico. Ecco alcuni punti importanti:
- Diversi CMS utilizzati
- Personalizzazione del layout, adattamento al settore di provenienza
- Ottimizzazione del sito e dei contenuti con i maggiori motori di ricerca
Sovente, riscontriamo un po’ di preoccupazione in alcuni nostri clienti, specialmente sulla manutenzione e sulla gestione di un negozio online. Questo timore svanisce dopo una una breve formazione sulla gestione del backoffice poiché si tratta di software user-friendly e intuitivi. Essi sono facilmente gestibili da chiunque senza la necessità di avere competenze particolari o tecniche.
Oltre che facili da usare, i CMS consentono una gestione completa del negozio in tutte le sue sfaccettature. In seguito, ci soffermiamo solo su alcuni punti focali.
Clienti/Utenti
Tutte le informazioni personali degli utenti sono visualizzabili in back office a cui i nostri CMS garantiscono la massima riservatezza e privacy. È possibile permette gli ordini anche a utenti non registrati.
Ordini E-commmerce
Gli ordini hanno degli stati ( es. “Ordinato”, “Pagamento effetuato”, “Spedito”, “Consegnato”, “Restituito” ecc.) che permettono di monitorare tutto il processo dell’ordine dall’acquisto alla ricezione del prodotto.
Prodotti dell’online shop
I prodotti possono essere descritti fino ai minimi dettagli. Fra descrizioni, immagini, varianti di prodotti, caratteristiche, categorizzazione, assegnazioni a produttori e fornitori, specifiche sulla spedizione è possibile veramente fornire agli un’ottima presentazione dei nostri prodotti.
Finanze e statistiche
I CMS permettono di tenere facilmente la contabilità del negozio virtuale. Inoltre, sono presenti statistiche di ogni tipo per capire meglio il flusso dei nostri utenti, permettendoci quindi di migliorare il nostro modo di presentarci, adattando i contenuti alle esigenze degli utenti.
Localizzazione e Magazzino
A livello di localizzazione sono gestibili diversi fattori: lingue, valute, tasse, nazioni, traduzioni ecc. Questo permette la vendita anche da paesi esteri che parlano altre lingue (già in Svizzera il fattore multilingua è fondamentale) e utilizzano altre valute. Inoltre, si può abilitare la gestione automatica del magazzino.
Template e moduli
I CMS permettono l’utilizzo di template per poter cambiare radicalmente ed in ogni momento la faccia del proprio online shop. Inoltre, per estendere ulteriormente le funzionalità del CMS, ci sono vari moduli (gratuiti e a pagamento) che permettono di raggiungere un livello di personalizzazione massima.
Conclusione
L’utilizzo massiccio di dispositivi tecnologici da parte dei giovani e non solo, nonché la comprovata crescita del volume del mercato online in Svizzera (e in altre parti del mondo) sono elementi autoesplicativi: l’E-commerce rappresenta il futuro.
Per qualsiasi esigenza e/o richiesta, non esitate a contattarci anche solamente a titolo informativo. Saremo lieti di risolvere i vostri dubbi sugli online shop.
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