SEO Ticino
Agenzia SEO Ticino
Hai investito molto sul tuo sito web e nessuno ti trova? Cambia strategia, pensa a SEO!
Noi siamo una SEO agency che opera nel canton Ticino da diversi anni e come cavallo di battaglia abbiamo la l’incremento della visibilità dei siti internet sui motori di ricerca (es. Google).
Sovente, cerchiamo di curare l’aspetto dell’interfaccia ai minimi dettagli sviluppando anche parti dinamiche del sito con svariate nuove tecnologie, ma poi il nostro sito viene visualizzato troppo poco.
Come mai? Come aumentare le visualizzazioni? Come coinvolgere più utenti?
Definizione di SEO
Prima di tutto, iniziamo a chiarire il significato dell’acronimo SEO.
L’obiettivo, quindi, è di portare del traffico al nostro sito sfruttando i motori di ricerca, ma per fare questo è necessario adattarci al loro modo di pensare.
Termini SEO
Per entrare più in dettaglio sul funzionamento del processo di ottimizzazione, occorre prima definire alcune parole chiave di SEO.
Parola chiave
Le parole chiave (keywords) sono quei termini che gli utenti ricercano nei motori di ricerca e a cui gli webmaster adattano i propri contenuti per essere trovati da quegli utenti.
SERP
SERP sta per Search Engine Results Page (pagina dei risultati dei motori di ricerca) ed è la pagina dove vengono elencati i risultati più pertinenti rispetto ad una determinata parola chiave.
SEO Ranking
Il ranking è il posizionamento di una data pagina web sui motori di ricerca. Solitamente, i primi dieci risultati vengono elencati nella prima pagina, motivo per cui diventano i più ambiti.
Indicizzazione e classificazione
I motori di ricerca registrano tutti i siti web tramite i loro crawler (indicizzazione) e poi le classificano in base a delle parole chiave nelle pagine di ricerca (classificazione).
Come ottimizzare un sito web?
Lo sviluppo di un sito web deve andare di pari passo con l’ottimizzazione dello stesso. È più impegnativo ottimizzare un sito web che è già stato implementato (senza alcun riguardo sulle parole chiave). SeoWebMaster adotta il seguente metodo che deve essere eseguito in ordine cronologico (e lo consiglia a tutti i suoi clienti in Ticino):
- Individuare le parole chiave più ricercate per un determinato argomento
- Sviluppare i contenuti (testuali e multimediali) ricchi basandoci sulle parole chiave più pertinenti, cercando di attribuire una struttura logica ed intuitiva a tutto il discorso
- Pubblicare le pagine e monitorare la loro evoluzione a livello SEO
- Divulgare la pagina con sui Social Media e altri strumenti
I diversi passi in questo specifico ordine spiegano il perché è più difficile ottimizzare un sito già esistente; occorre apportare delle modifiche anche strutturali dei contenuti. Inoltre, il nuovo algoritmo di Google ci obbliga a curare scrupolosamente la qualità del contenuto e la sua pertinenza con gli utenti che vogliamo coinvolgere. Garantire la pertinenza dei testi con certe parole chiave è possibile solamente se abbiamo individuato già le keywords al momento della stesura del testo stesso; pertanto, è fondamentale che l’ordine venga seguito così come è descritto.
Ovviamente, i diversi passi devono essere eseguiti in modo professionale. Sono comunque necessarie delle competenze tecniche al fine di mettere in pratica in modo esaustivo tutti i diversi passaggi, che non sono così immediati.
Un altro aspetto importante è evitare di commettere i soliti errori.
Errori comuni di ottimizzazione
L’errore più frequentemente commesso è quello di cercare di migliorare la visibilità di una pagina web con stratagemmi particolari che spesso circolano nel web, perdendo così di vista l’obiettivo per cui una pagina è creata. Ogni pagina può al massimo descrivere dettagliatamente una determinata tematica; potrebbe toccare argomenti affini a quel tema, ma l’argomento principale è soltanto uno. Inoltre, gli algoritmi di Google sono sempre più sofisticati e qualsiasi soluzione “poco chiara” viene puntualmente penalizzata. SEO non è magia, è lavoro quotidiano…
Un altro errore comune è quello di avere molta fretta. I tempi dei motori di ricerca sono a volte più lunghi nell’indicizzare prima e classificare poi i nostri contenuti; pertanto è consigliabile attendere l’evoluzione del posizionamento (spesso altalenante) per un po’ di tempo, prima di apportare modifiche, talvolta, controproducenti.
È raccomandabile quindi una certa pazienza.
allori (non aggiornare più il sito). Il mondo di SEO, così come quello di Internet in generale, è molto frenetico. Per meritarsi certe posizioni è necessario offrire contenuti freschi periodicamente per dimostrare un certo dinamismo che è vitale in questo settore. Inoltre, la concorrenza potrebbe aumentare da un giorno all’altro e la nostra situazione SEO peggiorare di conseguenza.
Perché SEO è importante?
Nel caso in cui io abbia sviluppato un sito personale che non mira a scopi commerciali, si può affermare che SEO non ha così importanza. Ovviamente, la maggior parte dei siti mirano a vendere qualcosa: un prodotto, un servizio o anche un’immagine di una persona.
Pubblicare un sito web significa darlo in pasto a tutto il mondo e praticamente nessuno desidera che il suo sito web non sia visualizzato; anzi, è l’obiettivo di tutti.
La conversione più immediata e diretta è nell’E-commerce, dove ogni visualizzazione potrebbe trasformarsi in una vera e propria vendita. Si parla di CTR (Click Through Rate) che rappresenta la percentuale di clic sul totale di impressioni.
CTR = Clic / Impressioni
È molto importante, quindi, creare del traffico nel nostro sito al fine di poter avvicinare i nostri prodotti o servizi agli utenti. Vediamo ora alcuni numeri che spiegano meglio l’importanza di SEO.
Statistiche SEO
Per renderci conto meglio di quanto SEO sia importante, forniamo alcuni dati statistici che sono autoesplicativi. Si tratta di dati statistici mondiali, non solo del Ticino o Svizzera.
61%
Il 61% degli utenti di internet ricercano prodotti online
44%
Il 44% degli utenti che intendono acquistare online iniziano con i motori di ricerca
86%
Il 86% ha dichiarato che l’utilizzo dei motori di ricerca ha aiutato loro a apprendere qualcosa di nuovo
2000
Il numero medio di parole dei primi 10 risultati su Google per ogni parola chiave è di 2000 parole.
1500
Un articolo che ha più di 1500 parole, mediamente riceve 68.1% più tweets e 22.6 più like su Facebook di un articolo che ne ha meno di 1500 parole.
60%
Il 60% di tutti i click organici sono dei primi 3 risultati nelle SERP
50%
Il 50% di tutte le ricerche mobili mirano di trovare risultati locali e il 61% di quelle ricerche diventa un acquisto effettivo.
Le seguenti statistiche state pubblicate da hubspot.com.
Perché SEO in Ticino?
SEO è in continua evoluzione e anche in Ticino sta prendendo piede in modo significativo. In certi ambiti, la strada è spianata, mentre in altri la concorrenza è sempre più serrata. Siccome c’è comunque ancora margine di miglioramento, è fondamentale affermarsi a livello SEO e prendersi quel vantaggio rispetto ai competitor, che potrebbe rivelarsi determinante. Domani potrebbe essere già troppo tardi, visti i tempi del Web.
Le medie-piccole aziende che operano in settori ancora fertili (dal punto di vista SEO) hanno l’opportunità unica di far conoscere tutti i cittadini del cantone il proprio marchio. Il passaparola ormai non offre un grande sbocco, è necessario essere presenti in tutte le case ticinesi e rispondere pronti alle loro esigenze.
Anche nel caso la concorrenza sia già presente, è essenziale agire per tempo e recuperare il terreno perduto. Se un’azienda concorrente ha fatto i primi passi a livello di sito web ottimizzato, sarà destinato a scardinare la concorrenza, qualora noi non ribattiamo per tempo.
In conclusione, tutte le persone o aziende che offrono i propri prodotti o servizi alla comunità del Ticino si ritroveranno a confrontarsi con l’ottimizzazione del proprio sito sui motori di ricerca, altrimenti la presenza online sarà pressoché fallimentare. Per cui vi invitiamo a contattarci il prima possibile.
Consulenza SEO
Qualora desideriate avere una consulenza riguardo il vostro sito (esistente o nuovo) e la sua ottimizzazione nei suoi vari contenuti, non esitate a richiedere una consulenza, contattandoci qui.