Mobile marketing in Svizzera
- 16/06/2015
- Mobile, Responsive, Sito web
Il 70% degli svizzeri possiede uno smartphone con accesso a internet. Se poi ci concentriamo solo sui giovani la il rapporto raggiunge i 9 su 10.
Introduzione al mobile marketing
Smartphone
Il cellulare, oggigiorno, è un mezzo di cui non possiamo fare a meno. L’utilizzo principale che ne facciamo sono comunicazione e intrattenimento, oltre che aggiornarsi in tempo reale su avvenimenti quotidiani delle tematiche che ci interessano. Poniamo l’accento sull’interesse personale poiché vogliamo soffermarci sui servizi contestuali, ossia quei servizi che sono utili a dipendenza delle circostanze in cui ci troviamo.
Il servizio contestuale è importante in generale, ma in special modo quando siamo in viaggio poiché le necessità cambiano in base alla situazione del momento e alle circostanze del contesto in cui ci troviamo. Il dispositivo più utilizzato per accedere al Web quando non siamo a casa è senz’altro lo smartphone. Pertanto, diventa fondamentale focalizzare la nostra attenzione a queste esigenze quando forniamo contenuti online reperibili dal cellulare.
Tablet
In Svizzera sono in netta crescita anche i tablet: il 39% della popolazione ne possiede uno. Questo dispositivo viene maggiormente utilizzato a casa (a differenza dei cellulari) e il discorso dei servizi contestuali non ha lo stesso peso che ha nei cellulari.
App per smartphone
La visualizzazione tradizionale dei siti web dai dispositivi mobile era alquanto problematica. Il sito web, essendo stato concepito per i computer, presentava lacune evidenti a livello di grandezza dei caratteri, immagini e altri contenuti. Si trattava, insomma, di un gioco noioso e irritante di zoom fino al raggiungimento del nostro scopo. Ora, i siti web si sono evoluti e si adattano automaticamente ad ogni dispositivo da cui gli utenti li visualizzano. Si tratta di Responsive Design! L’interfaccia grafica viene semplificata, i caratteri ingranditi e le immagini adattate. Oltre alle migliore strettamente grafiche del sito web, si perfeziona così anche l’usabilità del nostro sito, permettendo agli utenti la stessa facilità d’utilizzo che avrebbero consultando il sito sul computer.
Smartphone apps
Tutti utilizziamo le applicazioni degli smartphone per obiettivo ben definito. Essi sono, che possono fungere anche da siti web, soddisfano delle esigenze particolari degli utenti: ordinare online, orari della FFS, social network, consultazione della posta elettronica, vari giochi e molto altro.
In Svizzera, differentemente dal resto del mondo iOS (sistema operativo di Apple) è usato di più rispetto ad Android. Gli iPhone infatti sono rappresentano il 56% della popolazione elvetica, mentre gli Android il 36%.
Pubblicità mobile
In varie app e siti web mobile, scorgiamo la presenza di pubblicità interattive prima di accedere alla pagina desiderata. Si tratta di banner pubblicitari che numerosi operatori e agenzie offrono in varie modalità.
SeoWebMaster propone periodicamente articoli d'attualità nel mondo di SEO, siti web e, più generalmente, di tecnologia. SeoWebMaster periodically offers current posts in the world of SEO, websites and, more generally, of technology. SeoWebmaster bietet regelmäßig aktuelle Beiträge in der Welt der SEO, Websites und, ganz allgemein, der Technologie.
SeoWebMaster e il blog
L'agenzia offre un servizio completo nel mondo del Web aggiornandovi anche sulle ultime tecnologie attraverso questo blog. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza su tutte le fasi di sviluppo per riuscire a raggiungere i risultati ottimali in diverse aree.
Richiedi un preventivo
Offriamo servizi professionali SEO che aiuteranno il sito erg a incrementare il traffico nella ricerca organica e competere per la prima pagina con le parole chiavi più strategiche.