Ultima novità Google: Hummingbird (Colibrì)
Per festeggiare alla grande il suo 15º compleanno, Google ci regala una ricerca testuale e vocale migliorata, grazie ad un nuovo aggiornamento del suo algoritmo.
Google diventa ancora più veloce, ora è in grado di volare come un colibrì.
Il Colibrì (the Hummingbird) – l’algoritmo di Google
Prende il nome da uno degli animali più veloci esistenti, ovvero il colibrì (hummingbird in lingua originale), ed è il nuovo algoritmo del motore di ricerca più utilizzato al mondo (Google) che offre la capacità di rispondere alle ricerche sempre più esigenti effettuate da milioni di persone ogni giorno.
Si tratta di un aggiornamento molto importante che è stato implementato il mese scorso e che avrà un impatto rilevante sia per l’utilizzatore finale, in quanto potrà ricevere risposte molto più soddisfacenti anche in caso di domande molto complesse, che per i proprietari stessi dei siti Web. Questo algoritmo infatti, cambia in modo sostanziale il sistema di indicizzazione dei siti stessi, modificandone quindi anche la quantità di traffico che vi indirizza. Secondo quanto dice il vicepresidente della sezione ricerca Amit Singhal, la stima di impatto di questo nuovo algoritmo è di circa il 90% delle query ricevute da Google.
Il rinnovamento potrà avere quindi diverse conseguenze, tra cui quella possibile dell’innalzamento del prezzo degli annunci pubblicitari PayPerClick, dal momento che i proprietari dei siti Web che non si ritroveranno più ai primi posti per parole chiave sulle quali prima dominavano, per riprendersi le prime posizioni, potrebbero essere disposti a riprenderseli anche a costo di pagare di più.
Sempre secondo quanto affermato da Singhal, la tendenza degli utilizzatori di Google, si è sviluppata in questo senso, ovvero sta diventando quotidianità il fatto di inserire ricerche più lunghe e complesse all’interno del motore di ricerca, complice anche l’avvento della tecnologia vocale sugli smartphone, che permette letteralmente di “parlare” con il proprio telefono chiedendo qualsiasi cosa.
Contrariamente a quanto solitamente succede, Google ha deciso questa volta di svelare la sua nuova formula (Google Hummingbird – Colibrì) durante l’evento che si è tenuto a Menlo Park in California, in questa occasione, Google ha annunciato i grandi miglioramenti effettuati sulle funzionalità di ricerca già esistenti, con lo scopo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto, anche per l’applicazione che gira su Apple (iOS).
Quindi non ci resta che dire, buon compleanno Google e attenti al colibrì…
SeoWebMaster propone periodicamente articoli d'attualità nel mondo di SEO, siti web e, più generalmente, di tecnologia. SeoWebMaster periodically offers current posts in the world of SEO, websites and, more generally, of technology. SeoWebmaster bietet regelmäßig aktuelle Beiträge in der Welt der SEO, Websites und, ganz allgemein, der Technologie.
SeoWebMaster e il blog
L'agenzia offre un servizio completo nel mondo del Web aggiornandovi anche sulle ultime tecnologie attraverso questo blog. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza su tutte le fasi di sviluppo per riuscire a raggiungere i risultati ottimali in diverse aree.
Richiedi un preventivo
Offriamo servizi professionali SEO che aiuteranno il sito erg a incrementare il traffico nella ricerca organica e competere per la prima pagina con le parole chiavi più strategiche.