Advertising vs Web Marketing
- 04/10/2013
- SEO Posts
Marketing tradizionale
Per spiegare i concetti relativi al marketing tradizionale e web marketing, colgo l’occasione di raccontare un episodio, diciamo, curioso.
L’altro giorno tornando dal lavoro in auto ho notato un bellissimo e utile (caso più unico che raro) cartellone pubblicitario su uno centro d’ottica. Ho cercato di memorizzare il sito web con l’intento di andarlo a visitare appena tornato a casa. Una volta a casa, me lo sono dimenticato completamente. Ho cercato su Google dell’argomento di ottica in Ticino e ho ottenuto ciò che cercavo, ossia fissare un appuntamento. L’indomani, ancora durante il tragitto lavoro-casa, ho scoperto che non avevo visitato il sito web del cartellone pubblicitario, bensì un loro concorrente.
La domanda che mi sono posto era: ma cosa hanno fatto di sbagliato a livello di marketing?
La risposta è: probabilmente loro nulla, ma i concorrenti di certo hanno individuato il canale più efficace.
Questo è solo un esempio che è capitato a me, ma ci sarebbe da discutere sui volantini, brochure, depliant e altre pubblicità (advertising). Oltre ad essere difficilmente quantificabile, occorrerebbe vedere quanto effettivamente ci sia ritorno sugli investimenti per questo tipo di marketing. In genere, questi tipi di stampati vengono dati a dei clienti che ci conoscono già o a delle persone a caso, senza sapere se hanno un’esigenza reale.
Marketing orientato al prodotto
Cercando di universalizzare l’esempio succitato, si può affermare che i cartelloni pubblicitari (come tanti altri tipi di marketing tradizionali) si soffermano più sulla qualità del prodotto offerto (che non è in discussione, sia chiaro!), piuttosto che sul fatto che quel prodotto è richiesto o meno. Si tratta, in pratica, di un tentativo di individuare, casualmente, le persone interessate al prodotto che offriamo. Inoltre, va fatto uno studio approfondito sulla tempistica d’esposizione poiché una decisione sbagliata dei tempi può compromettere la buona riuscita del nostro marketing, anche perché questi tipi di pubblicità hanno una durata limitata.
Web Marketing
Tornando all’esempio del cartellone pubblicitario, va sottolineato come il concorrente abbia avuto la meglio anche se l’interesse del cliente lo aveva suscitato più il cartellone pubblicitario. Diciamo che essere fra le prime posizioni di Google (o, in generale, di tutti i motori di ricerca) lo ha favorito in quanto l’utente (come in questo caso il sottoscritto) ha la tendenza e la pretesa di cercare e trovare tutto nei primi risultati delle ricerche (SERPs). La domanda è: come avrà fatto ad essere fra i primi?
Marketing orientato al cliente
Semplicemente ha fatto un’analisi statistica di quello che cerca un utente tipo e ha sviluppato il proprio sito web in ottica di soddisfare le esigenze di quell’utente. Si tratto di un concetto diametralmente opposto al marketing tradizionale; nel caso del web marketing (o del web marketing a pagamento) si parte dalle esigenze del cliente, per poi adattare il modo di presentare i nostri prodotti alle loro necessità. Questo permette di focalizzare l’attenzione su dei clienti specifici e mirati, che hanno realmente bisogno di noi. Questo web marketing mirato inoltre è sempre, costantemente a disposizione dei clienti, 24 ore su 24, 365 all’anno.
Differenza marketing tradizionale (es. advertising) e web marketing
Nella tabella seguente, è possibile visualizzare meglio le distinzioni fra il marketing tradizionale e web marketing.
Marketing tradizionale | Web marketing | |
---|---|---|
Marketing orientato al… | Cliente | Prodotto |
Marketing mirato | No | Mirato al 100% |
Necessità di analisi sui tempi di esposizione | Analisi approfondita | Nessuna necessità |
Presenza della nostra pubblicità (advertising) | Limitata ed estemporanea | Sempre presente |
Efficacia | Per certi settori | Per la maggior parte dei settori (se non tutti!) |
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