SEO – Siti Web Ottimizzati
- 10/09/2013
- SEO Posts
Definizione di SEO
SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento fondamentale per i siti web poiché è l’unico canale di comunicazione con i motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing ecc) che rappresentano una fonte fondamentale per il webmarketing. SEO consiste nell’ottimizzare i contenuti delle pagine web al fine di integrarle perfettamente alla logica dei motori di ricerca.
SEO On Page vs Off Page
SEO può essere suddiviso in due categorie principali: SEO On Page e SEO Off Page.
SEO On Page
SEO On Page consiste nell’ottimizzare i contenuti delle pagine web in modo da migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca (SERP – Search Engine Results Page), quindi, migliorare la visibilità del prodotto offerto e, conseguentemente, attrarre più visitatori, utenti o clienti.
Si tratta di un’analisi tecnica che va dalla ricerca specifica delle parole chiave (keywords) per una singola pagina all’implementazione della stessa, tenendo in considerazione tutti i tipi di contenuti che essa contiene (testi, immagini, video, ecc) e altre configurazioni a parte che aiutano i motori di ricerca ad interpretare meglio e, quindi, classificare quello che offriamo.
Il diagramma adiacente mostra solo le principali categorie che influiscono sull’ottimizzazione di SEO Onpage, ognuna delle quali può essere approfondita fino ai minimi dettagli.
Importante! Ovviamente, è controproducente basare tutti i propri sforzi solo sull’ottimizzazione SEO, perdendo di vista il prodotto che offriamo; metaforicamente (neanche poi tanto!), sarebbe come attirare un vasto numero di clienti al nostro negozio e non concludere nulla perché offriamo dei prodotti scadenti o siamo mal organizzati. Quindi, la sfida più complessa e, al contempo, più stimolante è trovare un equilibrio fra la qualità del prodotto offerto e la qualità del marketing che si fa attorno a questo prodotto.
SEO Off Page
I concetti tradizionali di marketing sono riutilizzati anche nel SEO marketing. Per definizione, non è sufficiente la bontà del servizio o del prodotto offerto, sebbene sia qualitativamente di primissimo livello, per ottenere il successo auspicato; esso necessita di essere pubblicizzato per essere a disposizione della maggior parte dei clienti possibili.
I concetti di base di SEO Off Page sono sostanzialmente due:
- Offrire del materiale di qualità, interattivo e facilmente diffondibile (es. articoli interessanti e altri tipi di post nei social media).
- Diffondere questo materiale con gli strumenti maggiormente in uso, come i Social Media (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram ecc), Forum del settore, Social Bookmarking (Delicious) ecc.
I Social Media, oggigiorno, rappresentano uno strumento SEO Offpage molto efficace per la diffusione del prodotto che vogliamo offrire e permettono, progressivamente, di raggiungere utenti apparentemente molto lontani.
L’obiettivo principale di SEO è raggiungere più utenti possibile e far parlare di sè, ma è altrettanto fondamentale per i motori di ricerca il Link Building. Esso consiste nell’aumentare il numero di backlinks (o collagamenti entranti), link presenti in altre pagine che puntano al nostro sito, e la loro qualità (più è importante il sito che ha il nostro link, più renderà importante il nostro sito).
Con SEO sei più vicino alle persone…
SeoWebMaster propone periodicamente articoli d'attualità nel mondo di SEO, siti web e, più generalmente, di tecnologia. SeoWebMaster periodically offers current posts in the world of SEO, websites and, more generally, of technology. SeoWebmaster bietet regelmäßig aktuelle Beiträge in der Welt der SEO, Websites und, ganz allgemein, der Technologie.
SeoWebMaster e il blog
L'agenzia offre un servizio completo nel mondo del Web aggiornandovi anche sulle ultime tecnologie attraverso questo blog. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza su tutte le fasi di sviluppo per riuscire a raggiungere i risultati ottimali in diverse aree.
Richiedi un preventivo
Offriamo servizi professionali SEO che aiuteranno il sito erg a incrementare il traffico nella ricerca organica e competere per la prima pagina con le parole chiavi più strategiche.