IMD – Interactive Media Designer

Introduzione a Interactive Media Designer

Cos’è IMD?

IMD sta per Interactive Media Designer ed è una professione che mira ad utilizzare le diverse tecnologie in un’ottica d’insieme di presentazione e di marketing. Le mansioni svolte spaziano da lo sviluppo di siti web semplici alla fotografia, dal montaggio di video alle animazioni 3D, dall’utilizzo appropriato dei social network alle newsletter, ecc.

Perché IMD?

Il mestere di IMD, oltre che innovativo, è anche molto nuovo in Svizzera ed è in procinto di sbarcare anche nel Canton Ticino. In quest’ottica, abbiamo dato l’opportunità ad un’allieva di Scuola Media di poter fare uno stage di 3 giorni per valutare da vicino in cosa consiste questa professione.

Sviluppo di IMD

Il sito web si basa prevalentemente sui contenuti multimediali; video, audio, iconografiche, animazioni, immagini ecc.

Abbiamo fatto un trailer per la professione e un video di presentazione della stagista in tutte le fasi, dalle riprese al montaggio e all’inserimento al sito web.

Abbiamo inoltre fatto delle fotografie, modificate secondo le esigenze (ritagliate, ridimensionate, ecc.) prima della pubblicazione nelle pagine web.

Abbiamo poi creato una pagina Facebook, alimentata man mano dai contenuti prodotti in questi 3 giorni.

Abbiamo utilizzato anche altri strumenti, quali il microfono per le interviste, iconografiche animate per la descrizione del mestiere in modo dinamico e molto altro ancora. Tutto questo avendo chiaro lo scopo didattico dell’evento.

Visita il sito web di IMD!

IMD Interactive Media Designer

Altri progetti

 

Condividilo con un amico